COVID-19 notice: we are open
COVID-19 notice: we are open
1-888-702-6910 Non-continental US +1-917-398-0017
1-888-702-6910 Non-continental US +1-917-398-0017

Schermi potatili lucide e opache. Com'è la differenza.

Gli schermi lucidi e opachi sono assolutamente intercambiabili: la differenza è la finitura della superficie. Decide Lei che cosa scegliere.
La figura qui sotto mostra le differenze fisiche tra gli schermi lucidi e opachi installati sullo stesso portatile:
Schermi potatili lucide e opache. Com
Convenzionalmente, schermi portatili hanno avuto una finitura opaca, senza bagliore, per diffondere la luce riflessa. Questa caratteristica, però, ha così effetti collaterali come diffusione della luce del display e aumento della sfocatura. Inoltre, una schermata opaca ha il rapporto di contrasto ridotto, meno dell'intensità del colore, e peggio angolo visuale.

Schermi lucidi hanno il rivestimento ottico per ridurre la quantità di riflessione della luce esterna. Le loro superfici lucide riflettono di più luce di display opachi, ma sono meno riflettenti rispetto ai display lucidi non patinati; le riflessioni di fonti di luce esterni non sono diffusi dal display lucido, allora certi condizioni di illuminazione favoriscono un tradizionale schermo senza bagliore. In ambienti controllati, come le stanze buie, o stanze in cui tutte le fonti di luce sono molto diffuse, un display lucido può essere più piacevole per lo spettatore.

Gli schermi lucidi generano sempre più colori saturati, neri intensi, bianchi più smaglianti, e immagini più nitide. Ciò rende questo tipo di schermi più appropriato per uso del pubblico, che utilizza i portatili comunemente per la guardare delle foto, vedere dei film o navigare in internet.

A margine, in condizioni estremamente luminose, dove non c'è la luce diretta davanti lo schermo, come ad esempio all'aperto, i display lucidi possono essere più leggibili che le opache grazie alla loro capacità di non diffondere la luce intorno allo schermo.

Come i produttori dei portatili chiamano i loro schermi lucidi
Ogni produttore del computer ha coniato il loro propri nomi per il tipo lucido di schermi:

Acer - CrystalBrite
Acorn - Vybrio
AG Neovo - Filtro ottico NeoV
Ahtec - Glare
Alienware - ClearView
Apple - Glossy
ASUS - ColorShine
Averatec - AveraBrite
Dell - TrueLife
Everex - DiamondBrite
Fujitsu - CrystalView, Superfine
Gateway - UltraBrite
HP-Compaq BrightView
IBM-Lenovo VibrantView
LG - FineBrite
NEC OptiClear, SuperShine
Packard Bell - Diamond View
Sager - Super Clear
SONY - XBRITE, XBRITE-ECO, X-black, ClearBright, ClearPhoto LCD
Toshiba - Clear SuperView